fbpx

L’importanza delle tabs in un sito web

L’importanza delle tabs in un sito web

Le tabs o semplicemente etichette sono uno strumento moderno molto utilizzato ed al tempo stesso molto utile nella realizzazione e progettazione dei siti web.
Sono utili per diversi motivi ed in particolare offrono un sistema di navigazione interna alla pagina senza dover ricaricare la pagina stessa.
Le tabs possono essere utilizzate ovunque: nella navigazione, nella barra di destra o all’interno del contenuto della pagina stessa. Ciò che è importante è cercare di realizzare e di progettare tabs che si integrano naturalmente all’interno della struttura del sito web. Per far questo basta seguire alcuni trends e tener conto di alcune strategie per poter realizzare tabs moderne ed integrate.

#1. Le tabs possono essere realizzate con un’animazione ed interazione semplice. L’utente può cliccare o scorrere con il mouse come nell’esempio qui indicato.
#2. LE FAQs sono realizzate con delle tabs larghe che corrispondono alle domande e cliccando sulla tabs, viene mostrata la risposta che è nascosta di default e viene mostrata al click della tabs. Questo facilita la lettura e non mischia gli argomenti. Diciamo che questo tipo di elementi è chiamato “accordion menù” cioè menù a fisarmonica ma funziona molto bene con i siti che hanno la pagina delle FAQ e contenuti con domande/risposte inserite in blocchi.
#3. Programmazione temporale degli eventi con le tabs che linkano a determinate date ed al programma come in questo esempio.
#4. Le tabs sono molto utili anche per la presentazione di gruppi di prodotti come per esempio nei siti ecommerce e servono per classificare “nuovi prodotti”, “migliori prodotti” o “prodotti simili” insieme. Esempio
#5. Icone per catturare l’attenzione come in questo sito web.
#6. Le tabs sono molto utilizzate nelle “sidebar” dei temi WordPress per assemblare per esempio in categorie i post in “più letti”, “più commentati”, “casuali” o per “tags” come nel tema Blogoma.

Sono tutte idee molto utili che possono essere integrate con il tuo progetto per ottenere il risultato migliore.
Le tabs sono oggetti che offrono un modo unico di organizzare le pagine salvando molto spazio in più. Puoi racchiudere tantissimo contenuto nelle tabs se sai come utilizzarle. Infatti le tabs servono a modulare i contenuti e sono un modo intuitivo di presentare un sacco di informazioni sullo schermo facendo risparmiare spazio ed evitando che l’utente venga sovraccaricato di contenuti eccessivi.
Nel video-tutorial vi spiego come creare una semplice tab con un menù semplice per presentare più caratteristiche di un prodotto sulla stessa pagina.

Per scaricare la risorsa che ho creato per te, per favore inserisci nome ed email. Ricordati che ti sto offrendo una risorsa gratuitamente che mi è costata tempo e lavoro, quindi ti sarei grata se inserissi dei dati veri. I dati mi servono solo per tracciare chi è interessato ai miei argomenti per poter eventualmente mandare una newsletter quando sarà disponibile. Grazie per la fiducia.
Ti invierò il link nell’email che inserirai nel modulo qui sotto.

— SCARICA LA RISORSA “L’importanza delle tabs in un sito web”—

Nessun Commento

Pubblica un commento